Oggetto: Art. 6 comma 7 D.M. n. 274862 del 19 giugno 2024 – Attività di pesca con gli attrezzi “reti a strascico a divergenti, sfogliare/rapidi, reti gemelle a divergenti, ovvero il sistema: “strascico”.
Con riferimento all’oggetto si rappresenta che, al fine di consentire lo svolgimento dell’attività di pesca nelle giornate di sabato e domenica, è richiesta la sottoscrizione di accordi nazionali fra le organizzazioni cooperative, datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
In considerazione di ciò, a seguito di apposito verbale di accordo sindacale sottoscritto in data 9 dicembre u.s., ai sensi di quanto previsto all’art. 6 comma 7 del decreto ministeriale n. 274862 del 19 giugno 2024, è quindi data la possibilità di svolgere l’attività di pesca nelle giornate di sabato e domenica indicate nei suddetti accordi.
In aggiunta, le associazioni di categoria hanno chiesto, con nota del 9 dicembre 2024, la possibilità di effettuare l’attività di pesca, per le GSA 17 e 18, nelle predette giornate del sabato e della domenica indipendentemente dai limiti indicati all’art. 5 del decreto ministeriale n. 274862 del 19 giugno 2024, ovvero 3 giorni o 72 ore settimanali.
Al riguardo, questa Direzione generale comunica che non sussistono motivi ostativi a derogare ai predetti limiti, restando inteso che le eventuali giornate e/o ore effettuate oltre quelle previste dall’art. 5 dovranno essere recuperate entro i successivi quindici giorni lavorativi.
Qualora, dalla verifica prevista al comma 4 dell’art. 2 del decreto n. 274862 emergesse che lo sforzo di pesca massimo in numero di giorni previsto allo stesso art. 2 non è stato superato, questa Direzione provvederà a comunicare la possibilità di non dover recuperare le giornate di pesca effettuate. Ciò vale per qualunque areale e GSA interessate dai suddetti accordi.
Si rappresenta, infine, che in applicazione del citato art. 6, comma 7, le organizzazioni firmatarie dei suddetti accordi dovranno darne comunicazione scritta all’Ufficio marittimo di iscrizione e/o di operatività dell’unità da pesca al fine di permettere alle Autorità marittime di effettuare i competenti controlli.
Di seguito documento completo: QUI