Inserita sabato 12 luglio 2014 alle 13:51 da Anapi
Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto approva la sperimentazione del Programma “Mare Team” di Anapi Pesca per unità da pesca operative con motore Diesel modificato in Dual Fuel alimentato da Gasolio e Metano.
Il Programma ” MareTeam” di Anapi Pesca, presentato il 17 e 18 novembre 2012 nel Porto di Porticello di Santa Flavia in Provincia di Palermo nell’ Accordo di Sviluppo 2012 del Dipartimento Pesca della Regione Sicilia, ha ricevuto l’ Atto U.0051276 del 31.05.2014, posto al Registro Ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con cui il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Reparto VI – Uff. II – Sez. 1 Sicurezza della Navigazione ha formalizzato all’Anapi Pesca il parere favorevole all’avviamento della sperimentazione in mare del suddetto Programma Mare Team, finalizzata all’ emanazione di concerto con il Rina. dell’ apposito Regolamento Tecnico per l’applicazione del Dual Fuel sulle unità da pesca inferiori e superiori ai 24 metri.
Gli Armatori e i Proprietari, che volessero prenotarsi gratuitamente per partecipare al Programma “Mare Team” di Anapi Pesca con azioni collettive nella loro Regione, possono inviare domanda all’indirizzo e-mail presidenza@anapipesca.it o al fax n. 0697259353 specificando i propri recapiti, licenza di navigazione e porto di appartenenza dell’unità da pesca.
Vi ricordiamo
Il Sistema Diesel Dual Fuel era stato montato e messo in funzione dall’Anapi Pesca a Porticello in due giorni su una unità da pesca a strascico in esercizio, dotata di un motore 480 hp diesel in uso da 20 anni testata con consumi di 50Litri / ora e con prezzi a novembre 2012, risultato :
1 ) alimentazione solo a Gasolio : costo di € 42,50
2 ) alimentazione Dual Fuel Gasolio + Metano: costo di € 21,75
Esaurito il metano il motore diesel continua a funzionare come prima, alimentato solo dal gasolio.
Il costo del sistema Diesel Dual Fuel testato per motori a 4-6-8 cilindri rientra nel de minimis e si ammortizza in una o due stagioni di pesca, in funzione delle motorizzazioni.
Il sistema Diesel-Dual Fuel trasforma un vecchio motore a gasolio, mediante un’applicazione semplice e reversibile, in un motore alimentato da una miscela di gasolio e metano con il risultato di abbattere il costo del carburante, l’usura del motore e dei lubrificanti e, rendendolo conforme alle normative europee, di ridurne il rumore e le emissioni inquinanti CO2 (- 15% ) Polveri (- 90% ), Idrocarburi Incombusti NMHC (- 90 %) non si vede più fumo.
E’ sufficiente la trasformazione di 30 imbarcazioni per giustificare l’economia dell’ installazione portuale di un impianto autonomo di distribuzione di metano liquido in una marineria.