Oggetto: Decreto Ministeriale n.628456 del 13/11/2023 recante “Decreto ministeriale ai sensi dell’articolo 1, comma 128 della Legge 30 dicembre 2020 n. 178, recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, recante i criteri e le modalità’ di utilizzazione del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura.”
Invio istruzioni della procedura online per la trasmissione delle domande.
Come noto, con Decreto Ministeriale n.628456 del 13 novembre 2023 sono state individuate le risorse ed i criteri per l’erogazione degli aiuti ai Consorzi, alle imprese di pesca e dell’acquacoltura, colpite dall’emergenza granchio blu, per la semina, il ripopolamento e l’acquisto di strutture fisse e mobili istallate per la protezione degli allevamenti.
Il Decreto Ministeriale prevede, all’articolo 3, che ai fini della concessione del contributo i soggetti richiedenti presentano apposita domanda secondo termini e modalità che saranno comunicati con circolare del Direttore generale della pesca marittima e dell’acquacoltura.
In attuazione di quanto previsto dal predetto articolo 3 si comunica che l’invio delle domande avviene mediate l’accesso al seguente link:
https://www.sian.it/sipaPubbl/aiutiEGB_index.xhtml?prov_port=S
Il portale informatico dedicato alla procedura di inoltro telematico delle domande sarà disponibile dalle ore 10:00 del 16.02.2024 fino alle ore 24:00 del 22.03.2024.
Si trasmettono in allegato, le istruzioni operative per l’invio delle domande, che saranno utili al momento dell’apertura della procedura online.
Si comunica, inoltre, che la presente circolare è reperibile sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Il Decreto in oggetto e la documentazione sopra citate saranno pubblicati sul sito del Ministero al seguente link:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20644
Si invitano le Autorità in indirizzo a procedere all’affissione della presente circolare agli Albi di tutti gli Uffici marittimi interessati.
Le Associazioni e Organizzazioni in indirizzo sono invitate di dare massima diffusione della presente circolare alle imprese dei settori pesca marittima e acquacoltura interessati.
Di seguito document: