Mancato utilizzo nuova versione software Android e-logbook.

Riferimento:
a) Nota MASAF prot. n. 261461 dell’11.06.2024
b) Nota MASAF prot. n. 577624 del 31.10.2024

La Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura, a seguito di un ulteriore controllo effettuato sul proprio database, ha segnalato che numerose unità da pesca continuano ad utilizzare una versione obsoleta del software in argomento, in difformità rispetto a quanto disposto con la nota di cui al riferimento a).

Per quanto sopra, e considerato che dal 31 ottobre 2024 è obbligatoria per le unità da pesca l’installazione e l’utilizzo della nuova versione del software e-logbook, e che il 31 gennaio 2025 è terminato il periodo “sperimentale” stabilito dalla D.G. pesca con la nota di cui al riferimento b), si invita a voler sensibilizzare, ove necessario anche attraverso i dipendenti Comandi, i proprietari e/o armatori delle unità in questione ad ottemperare all’obbligo dell’utilizzo della versione aggiornata del software e-logbook.

In caso di ulteriore inerzia nell’adeguarsi alle disposizioni impartite, si dovranno assumere tutte le iniziative che il caso richiede.

Al riguardo, si comunica che il precedente software non consente di trasmettere tutti i dati obbligatori attualmente previsti dalla vigente disciplina. Pertanto, nella fattispecie in esame, risulta applicabile la violazione dell’art. 10, comma 1, lett. o) del D.Lgs. 04/2012, che rientra, ai sensi dell’art. 14, comma 2, del medesimo Decreto, tra le infrazioni gravi.

Con separata comunicazione sarà trasmesso alle singole Capitanerie un ulteriore elenco delle unità che non risultano avere ottemperato a quanto sopra.


Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
REPARTO PESCA MARITTIMA DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
Via XX Settembre, 20 – 00187 ROMA
e-mail: repartopescacp@masaf.gov.it
PEC: repartopesca.cp@pec.masaf.gov.it

Di seguito link per scaricare Doc-Elogbook

Entra in contatto con ANAPI Pesca

This is a staging environment