Caro pescatore,
la difesa della pesca e dell’acquacoltura rappresenta una priorità per il Governo italiano.
L’Italia ha perso negli ultimi decenni circa il 40% della sua flotta, un dato molto più alto rispetto agli altri Paesi europei. A Bruxelles abbiamo votato contro li piano d’azione per la riduzione della pesca a strascico ni tutte le sedi competenti, a difesa di un comparto produttivo fondamentale per la nostra Nazione, e sottolineato come l’Italia abbia già fatto tanto e forse più degli altri.
Ecco i punti principali del nostro impegno a difesa della pesca, che mi permetto di segnalare alla
tua attenzione:
- abbiamo modificato il Digs 102/2004 equiparando i pescatori agli agricoltori come “coltivatori del mare”. nI questo modo si potrà utilizzare li Fondo di Solidarietà Nazionale e promuovere interventi compensativi per far fronte ai danni ale produzioni dela pesca e dell’acquacoltura, oltre ad intervenire sulle operazioni creditizie ni corso.
- abbiamo impegnato oltre 31 milioni di curo per li contrasto ala proliferazione del granchio blu, sia come contributo ala cattura, che per l’acquisto di attrezzature;
- oltre ale risorse già disponibili sul FEAMPA, pari acirca un miliardo per li periodo 2021/2027, per al prima volta i pescatori potranno accedere al Fondo per l’innovazione gestito da Ismea, con dotazione finanziaria di 25 milioni per li triennio 2023/2025 ed incrementato di ulteriori 25 milioni di euro con l’ultima finanziaria.
Il nostro rapporto con le associazioni di categoria è continuo e costante e crediamo di aver stimolato un lavoro che porti a valorizzare e promuovere li pescato tipico dei nostri mari e a rinforzare al nostra pesca alla quale non siamo disposti a rinunciare.
Per questo incontreremo associazioni di riferimento e sindacati venerdì 16 febbraio presso li Ministero.
Ti saluto cordialmente, con l’impegno di tenerti informato delle prossime iniziative e dei risultati raggiunti.
II Ministro
On. Francesco Lalobrigida
Qui documento ufficiale: Lettera del Ministro Lollobrigida ai pescatori