All’Expo Divinazione di Siracusa, l’attenzione si è concentrata sulla piccola pesca e sulle mille sfaccettature dell’indotto artigiano, che si struttura nel comparto, come emerso dall’intervista esclusiva rilasciata a G7 News dalla dottoressa Annamaria Mele, rappresentante dell’Associazione ANAPI Pesca.
La Dott.ssa Mele ha illustrato il protocollo di intesa tra ANAPI Pesca e Confartigianato Imprese, mirato a supportare le microimprese del settore ittico, e ha presentato il progetto “Il contadino del mare”, che collega la pesca all’agricoltura. “Con questo progetto, vogliamo raccontare l’unione tra pesca e agricoltura, garantendo un futuro sostenibile ai nostri piccoli imprenditori”, ha spiegato Mele.
Il presidente di Confartigianato Imprese Sicilia, Daniele La Porta, ha sottolineato l’importanza di questo tipo di sinergie per lo sviluppo del territorio: “Confartigianato è impegnata nel valorizzare le realtà locali, soprattutto quelle che riescono a innovare, pur restando fedeli alle tradizioni”.
Un momento atteso dell’evento sarà il videomapping “Il contadino del mare”, che verrà proiettato sulla Camera di Commercio di Siracusa il 27, 28 e 29 settembre. Questo spettacolo rappresenterà visivamente l’idea di unione tra pescatori e agricoltori, creando un forte impatto emotivo e culturale.
Siracusa, attraverso l’Expo Divinazione, si afferma dunque come punto di riferimento per il rilancio della pesca artigianale e per la promozione di modelli economici sostenibili, fondati sulla collaborazione tra settori chiave dell’economia locale.
Di seguito video dell’intervista