Decreto Ministeriale n° 587931 del 23 ottobre 2023 – “Contrasto alla diffusione del granchio blu”

Oggetto: Decreto Ministeriale n° 587931 del 23 ottobre 2023 – “Contrasto alla diffusione del granchio blu Callinectes sapidus e Portunus segnis”. Chiarimenti sui soggetti e sulle spese ammissibili. Trasmissione istruzioni della procedura online per la trasmissione delle domande.

Come noto, con Decreto Ministeriale n.587931 del 23 ottobre 2023 sono state individuate le risorse ed i criteri per l’erogazione degli aiuti ai Consorzi, alle imprese di pesca e dell’acquacoltura che provvedono alla cattura ed allo smaltimento del granchio blu.

Il Decreto individua come beneficiari i Consorzi e le imprese dell’acquacoltura e della pesca che abbiano provveduto alla cattura e allo smaltimento del granchio blu.

Al riguardo all’articolo 3 – Soggetti beneficiari, comma 2 è previsto come requisito di ammissibilità per le imprese di pesca l’iscrizione al R.I.P.

Con la presente circolare si chiarisce che nel caso di impresa della pesca marittima per iscrizione al R.I.P. si intende l’iscrizione al Registro Imprese Pesca tenuto dagli Uffici marittimi del Corpo delle Capitanerie di Porto e nel caso di imprese della pesca lagunare professionale delle acque interne per R.I.P. si intende l’iscrizione al Registro degli Ispettorati di Porto tenuti dagli Ispettorati di Porto regionali.

All’articolo 4 – Interventi ammissibili, comma 1 lettera a) Costi di cattura si specifica che rientrano tra le spese ammissibili in questa categoria anche le spese sostenute per l’acquisto del materiale necessario alla costruzione degli attrezzi da pesca appositamente utilizzati per la cattura dei granchi blu, nel rispetto di quanto previsto dal comma 2 dello stesso articolo 4 e dal comma 3 dell’articolo 5.

Il Decreto Ministeriale prevede, all’articolo 6, che ai fini della concessione del contributo i soggetti richiedenti presentano apposita domanda esclusivamente accedendo alla piattaforma online che verrà attivata sul sito istituzionale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Pertanto, l’invio delle domande avviene mediate l’accesso al seguente link: https://www.sian.it/sipaPubbl/aiutiEGB_index.xhtml?prov_port=S

Il portale informatico dedicato alla procedura di inoltro telematico delle domande sarà disponibile dalle ore 10:00 del 16.11.2023 fino alle ore 24:00 del 24.11.2023.

Si trasmettono in allegato, le istruzioni operative per l’invio delle domande, che saranno utili al momento dell’apertura della procedura online.

Si comunica, inoltre, che la presente circolare è reperibile sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Il Decreto in oggetto e la documentazione sopra citate saranno pubblicati sul sito del Ministero al seguente link: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20517

Le Associazioni e le Organizzazioni in indirizzo sono invitate di dare massima diffusione della presente circolare ai Consorzi, alle imprese dei settori pesca e acquacoltura interessati.

Di seguito documentazione:

Entra in contatto con ANAPI Pesca

This is a staging environment