Da una verifica dei dati relativi alle catture accessorie (by-catch) di tonno rosso, aggiornati alla data odierna, è risultato che la quota assegnata ai Compartimenti Marittimi dello Ionio e del Tirreno da Gallipoli (inclusa la porzione ricadente nella GSA18) a Imperia, inclusi quelli della Sardegna di cui all’articolo 1 punto 2 del Decreto Direttoriale n. 2119796 del 16/05/2024, ha raggiunto un livello del 93,50 %.
Ne consegue che alle imprese di pesca cui fanno capo le imbarcazioni non autorizzate alla cattura bersaglio del tonno rosso non è consentito effettuare ulteriori prelievi accessori né procedere alle conseguenti operazioni di sbarco e commercializzazione, fatti salvi i quantitativi eventualmente provenienti da battute di pesca antecedenti.
Considerata l’urgenza, è fatto divieto di effettuare, sbarcare, trasbordare e commercializzare, a qualsiasi titolo, catture accessorie (by-catch) di tonno rosso, a decorrere dalla data di affissione di questo provvedimento all’albo delle Autorità Marittime, che sono pregate di provvedervi entro le ore 19:00 di oggi (14/06/24).
Di seguito documento integrale: MASAF-2024-0268361