Oggetto: fermo tecnico della pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico – chiusure spazio-temporali nelle GSA 17 e 18.
Com’è noto, il decreto ministeriale n. 407 del 26 luglio 2019 recante “Misure per la pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico” disponeva le modalità del fermo dei piccoli pelagici acciughe o alici (Engraulis encrasicolus), e sardine (Sardina pilchardus), pescati con l’attrezzo “reti da traino pelagiche a coppia”, “reti a circuizione a chiusura meccanizzata” e “reti da traino pelagiche a divergenti”, fino al 2023.
Pertanto, per l’annualità 2024, è stato predisposto un nuovo decreto ministeriale recante “Misure per la pesca dei piccoli pelagici nel Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico”, tenendo conto del quadro di obblighi e procedure scaturenti dalla normativa dell’Unione Europea ed internazionale e, in particolare, della più recente Raccomandazione GFCM/42/2018/8.
Nel nuovo decreto nelle GSA 17 e 18 sono stabilite le chiusure spazio- temporali allo scopo di proteggere le zone di crescita e riproduzione degli stock di piccoli pelagici.
In particolare, relativamente alle acciughe o alici (Engraulis encrasicolus), per tutte le unità autorizzate all’uso dell’attrezzo “reti a circuizione a chiusura meccanizzata” che operano nei compartimenti marittimi da Trieste ad Ancona è prevista l’interruzione dal 20 febbraio al 21 marzo, mentre per quelle unità che operano con lo stesso attrezzo nei compartimenti marittimi da San Benedetto del Tronto a Gallipoli, l’interruzione va dal 1° marzo al 30 marzo.
Quindi, nelle more dell’emanazione del citato decreto ministeriale questa Direzione generale comunica che tutte le unità autorizzate all’uso dell’attrezzo “reti a circuizione a chiusura meccanizzata” che operano da Trieste ad Ancona devono effettuare il periodo di fermo dal 20 febbraio al 21 marzo, mentre quelle che operano da San Benedetto del Tronto a Gallipoli, dal 1° marzo al 30 marzo.
Resta inteso che per unità autorizzate si intendono quelle inserite nell’elenco delle unità autorizzate alla cattura bersaglio dei piccoli pelagici, (alice – Engraulis encrasicolus e sardina – Sardina pilchardus) mediante l’impiego degli attrezzi “rete da traino pelagiche a coppia (PTM)” e “reti a circuizione a chiusura meccanica (PS)” nell’ambito giurisdizionale del Mare Adriatico GSA 17-18, approvato con il Decreto Direttoriale n. 331743 del 26 giugno 2023.
Il presente provvedimento è divulgato attraverso il sito internet del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – www.politicheagricole.it ed è trasmesso alle Capitanerie di porto per tramite del Reparto pesca marittima
Di seguito documento integrale: MASAF-2024-0077193-comunicazionefermoppGSA1718febbraioTS-ANmarzoSB-GL_signed_signed