Due giornate dedicate ai pescatori e alle imprese ittiche del territorio, attraverso focus group e tavoli tecnici, volte alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile di pesca e acquacoltura. ANAPI Pesca (Associazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori della pesca) fa tappa a Trapani lunedì 2 e martedì 3 ottobre nella Sala Conferenze Hotel Vittoria per due giorni di “confronto, condivisione e apprendimento”. L’appuntamento, finanzianto dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), rientra nell’ampio Programma Nazionale della Pesca e dell’Acquacoltura 2022-2024.
Dopo il successo dell’evento tenutosi a Monopoli a fine settembre, l’associazione si sposta in Sicilia per informare gli operatori del terzo settore attraverso una serie di consulenze gratuite e un’infarinatura di orientamento per giovani e donne che vogliono avvicinarsi al mondo della pesca e dell’acquacoltura.
Gli incontri formativi
Nella due giorni sarà dato spazio a 3 incontri formativi, il primo sulla “Diversificazione dello sforzo di pesca e del prelievo di specie target”. Largo spazio anche all’Apprendimento, con la presentazione del nuovo corso di formazione professionale di “Osservatore ambientale e delle risorse alieutiche”, per poi finire con un tavolo tecnico sulla “Tutela e difesa degli interessi professionali e morali della categoria, miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro”.